17 ottobre 2012

Riceviamo e pubblichiamo: Proposta del gruppo consiliare PD alla Giunta Comunale di un “Progetto di Risparmio Energetico Lampade Votive a LED”


Comunicato Stampa del Partito Democratico di Adelfia a firma del Capogruppo PD, Antonella Gatti.




Adelfia, 15 Ottobre 2012
In data 05 Ottobre 2012 con Nota Prot. n. 17946, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato al Sindaco Avv. Vito Antonacci ed alla Giunta Comunale la proposta di un Progetto di risparmio energetico teso alla sostituzione delle lampade votive con nuove lampade elettroniche a LED.

L'iniziativa, assolutamente gratuita, è resa possibile grazie al programma d'incentivazione nazionale per l'incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell'energia, attuato in seguito all'entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004.
In tal senso il progetto “votivA+” è una specifica iniziativa di risparmio energetico indirizzato a tutte le strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente appunto come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per l’illuminazione votiva. Sarà pertanto possibile illuminare loculi, tombe e cappelle cimiteriali, caratterizzati da una accensione costante nell’arco delle 24 ore, abbattendo drasticamente i consumi di energia elettrica ed i relativi costi.
Oltre tali risultati possono aggiungersi i vantaggi di una minore manutenzione dei dispositivi sostituiti poiché, a differenza delle lampade votive ad incandescenza che hanno una vita utile non superiore alle 2.000 ore, quelle elettroniche a LED, omaggiate con il progetto votivA+, hanno una durata di almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione altrimenti necessari.
Secondo i calcoli elaborati dall’Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) nella relativa scheda tecnica, provvedendo all'installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà infatti risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a €3,07 per punto luce all'anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente, che per il Comune di Adelfia si attesta su un costo medio annuo di € 25.000,00 per 4.877 lampade votive.
Considerando la riconosciuta importanza di una politica di rivisitazione della spesa nell'ottica di un contestuale efficientamento dei servizi resi dall’ente locale al cittadino e nella convinzione che, nell'ambito dei servizi resi al cittadino mediante l'impiego di energia, minori costi e consumi con massima efficienza possano perseguirsi mediante un adeguato utilizzo delle varie forme di energia, nell'ottica di una crescente attenzione alle politiche ambientali, il gruppo consiliare del Partito Democratico è certo che la Giunta Comunale possa aderire, già al prossimo tavolo di lavoro, al Progetto “votivA+”.

Il Capogruppo del PD
Antonella Gatti

Sfoglia la proposta del gruppo PD protocollata al Comune di Adelfia

(La riproduzione del comunicato Stampa è riservata alle testate giornalistiche registrate)


Nessun commento: