4 aprile 2012

Nasce il Museo Conte Sabini

L'Amministrazione Antonacci istituisce il Museo e concorre ad un bando regionale per allestirlo, ma PDL e Adelfia nel Cuore abbandonano l'aula per protesta.
La Redazione


E' ufficiale: Adelfia avrà un museo. Nella seduta consiliare straordinaria del 23 marzo scorso, l'amministrazione Antonacci, purtroppo senza il sostegno della minoranza, ha approvato lo Statuto e il Regolamento di disciplina delle attività museali, istituendo, di fatto, il Museo “Conte Sabini”.

Ha potuto così concorrere ad un bando regionale per intercettare risorse finanziarie, dell'importo di 800.000 euro, da impiegare nell'allestimento del museo stesso. “Un progetto ambizioso e assolutamente innovativo per la città di Adelfia” dichiara il sindaco Vito Antonacci, che aggiunge: “La struttura si candida a diventare un centro museale polivalente, dove le testimonianze del nostro passato avranno finalmente una sede, ma vi troveranno spazio anche mostre temporanee, proiezioni di docufilm tematici, internet cafè con un punto wi-fi, esteso a tutta piazza Roma e una Banca della Memoria del nostro recente passato” e ancora: ”L’obiettivo è quello di creare un contenitore aperto che affonda le radici nel passato, vive con tecnologie adeguate il presente e si proietta dinamicamente verso il futuro”.

Unico neo, quello di non aver visto anche i consiglieri di minoranza partecipi di un progetto che mira ad unire il passato con il futuro e restituisce alla città un contenitore pregno di storia. Erano presenti i rappresentanti di ADELFIA NEL CUORE e PDL, con quest’ultimi intenti, già all'apertura dei lavori, a volere abbandonare l'aula per protesta contro la modalità di convocazione del Consiglio, come riferito dal capogruppo Giuseppe Cosola.

E così è stato, perché la rilevanza economica e culturale del provvedimento non è stata sufficiente a dissuaderli. Il gesto ha particolarmente sorpreso poiché, visto il voto favorevole all'utilizzo del palazzo ottocentesco come museo, espresso dalla opposizione nello scorso agosto, ci si attendeva sull'argomento una approvazione all'unanimità.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)



Nessun commento: