11 agosto 2011

Ammessi alla fase negoziale i progetti di riqualificazione di Piazza Leone XIII e Largo Vico Speranza


L'importo complessivo del finanziamento regionale da condividere con i Comuni di Bitritto e Bitetto ammonta a 1,8 milioni di Euro.


La Redazione




Va a segno il primo atto ufficiale dell'amministrazione Antonacci.
Figura, infatti, anche Adelfia negli elenchi dei comuni che sono stati ammessi (con determinazione n. 462 del 08 agosto 2011 della Regione Puglia) alla successiva fase negoziale del bando per l'attuazione dell'Azione 7.2.1, inerente ai "Piani integrati di sviluppo territoriale" del PO FESR 2007/2013. 
Nel primo Consiglio Comunale dopo quello di insediamento, svoltosi il 5 Luglio 2011, la nuova amministrazione aveva posto all'ordine del giorno l'approvazione del DPRT (Documento Programmatico di Rigenerazione Territoriale) finalizzato proprio alla presentazione della candidatura al bando regionale sui “Programmi integrati di sviluppo territoriale" (PIST), ovvero piani di rigenerazione territoriale volti alla riqualificazione di centri storici, zone rurali o di insediamenti umani.
Un atto coraggioso per il Sindaco Antonacci e la sua maggioranza che, in tempi brevissimi, attraverso la collaborazione dell'Ufficio Tecnico e di tecnici volontari, ha messo a punto ben due progetti preliminari, riguardanti le due piazze dei centri storici adiacenti le principali chiese adelfiesi, ovvero Piazza Leone XIII e Largo Vico Speranza.

L'idea progettuale intende valorizzare luoghi attualmente degradati, coerentemente con l'indirizzo culturale-storico-religioso, previsto dal bando. Criterio attuato anche nei progetti dei Comuni di Bitritto e Bitetto, legati al comune di Adelfia attraverso protocollo d'intesa, condizione necessaria per la partecipazione al bando e quindi per l'aggiudicazione di un finanziamento di circa 1,8 ML di euro.
Commenta così l'importante risultato raggiunto il capogruppo del Partito Democratico Antonella Gatti: "La scelta di dare priorità alla partecipazione a un bando regionale per reperire fondi necessari alla riqualificazione del territorio è risultata vincente. E' questo il documento di riconoscimento dell'attenzione che la nostra amministrazione intende assicurare alla rigenerazione degli spazi degradati e al ripristino del decoro urbano. La notizia dell'ammissione dei progetti presentati dimostra che al governo della città vi è finalmente un gruppo di persone lungimiranti, dedite alla cura degli interessi della collettività e in grado di mettere in campo tutte le competenze necessarie per non perdere più opportunità proficue per lo sviluppo della nostra Adelfia".

Nessun commento: