1 maggio 2009

La fontana dove la metto, dove la metto, non si sa

L’Amministrazione vuole costruire una fontana, ma non sa dove.
Così il mensile “Adelfia in Movimento” annuncia un’opera fantasma.

Nel numero scorso del mensile “Adelfia in Movimento”, organo di stampa vicino alla nostra Amministrazione Comunale, abbiamo letto un articolo che annunciava alla cittadinanza la realizzazione di due fontane, una in piazza Roma nel rione Canneto ed una in largo XXV luglio nel rione Montrone.
Quella da realizzare in piazza Roma, è stata definita come una “indispensabile opera di riqualificazione urbana destinata a cambiare il volto della nostra cittadina”. Al centro dell’attuale viabilità della piazza, fungerebbe da rotonda spartitraffico per limitare gli eccessi di velocità delle auto e sconfiggere la cattiva abitudine del parcheggio selvaggio. Per tale scopo è stato previsto anche un eventuale rimodellamento della forma degli attuali marciapiedi, se non addirittura una loro sostituzione.
Incuriositi da tale annuncio, siamo andati a leggere la delibera della Giunta Comunale n° 120 dell’11 luglio 2008, con la quale è stato approvato il progetto per la realizzazione delle due fontane ed abbiamo scoperto due cose interessanti: innanzittutto che il costo per la loro costruzione sarà di ben 135.000 euro e poi che la sede scelta per quella di Canneto è piazza Cimmarrusti e non piazza Roma.
A questo punto, ancora più incuriositi e pensando ad un errore nella delibera, abbiamo consultato gli atti progettuali ed abbiamo verificato che l’errore è invece nell’articolo del giornale, infatti il computo di spesa prevede esattamente i lavori previsti dalla delibera senza alcuna modifica dei marciapiedi in piazza Roma.
Informando allora la cittadinanza tutta, che il periodico “Adelfia in Movimento” ha fantasticato, e che quindi non ci saranno zampilli in piazza Roma, vogliamo comunque cogliere l’occasione per fare delle modeste considerazioni in merito. Era proprio necessario spendere 135.000 euro per delle fontane? Ne abbiamo già una a Montrone oggetto di continui atti di vandalismo, la cui riparazione, in occasione della festa di San Trifone, costa al Comune migliaia di euro l'anno. Vogliamo triplicare le spese?
Adelfia proprio non ha altre urgenze e priorità? Perché, ad esempio, non destinare quei soldi per risolvere il vergognoso problema delle barriere architettoniche presenti nel Municipio, realizzando ascensori che consentano a disabili, anziani e mamme con carrozzino, di accedere tranquillamente e senza fatica a tutti gli uffici?
Comunque, nel caso in cui veramente si voglia costruire una fontana in piazza Roma, è giusto che i cittadini sappiano che oltre al rifacimento dei marciapiedi occorrerà sradicare gli alberi e spostare la pubblica illuminazione. Inoltre invitiamo gli amministratori a verificare la fattibilità di tale progetto, perché il codice della strada prevede dimensionamenti minimi da rispettare per la realizzazione di rotatorie. Infine vogliamo ricordare loro che piazza Roma è spesso sede di manifestazioni culturali, sportive, religiose e una fontana nel centro ne impedirebbe il normale svolgimento.
(foto tratta dal numero on-line di "Adelfia in Movimento" in uscita nel Marzo 2009)

Articoli correlati:
- Tre soldi nella fontana

Nessun commento: